NOT KNOWN FACTS ABOUT FAVOREGGIAMENTO IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

Not known Facts About favoreggiamento immigrazione clandestina

Not known Facts About favoreggiamento immigrazione clandestina

Blog Article



Un campanello d'allarme che può aiutare a riconoscere un sito World wide web fraudolento è il segnale d'avvertenza nella barra dell'URL che indica il sito appear "non sicuro".

Art. 615 quinquies c.p. – Diffusione di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico o telematico

a hundred and ten c.p., alla consumazione dei reati di cui agli artt. 615-ter e 640-ter c.p. di colui che sia titolare della carta Poste Fork out su cui venivano illegittimamente riversate le somme prelevate dal conto della persona offesa attraverso la tecnica di illecita intromissione in by using informatica.

Dopo essersi conquistato la fiducia della vittima, inventa una storia - for every esempio un'emergenza medica - spingendo la vittima a inviargli del denaro.

L’accesso ai sistemi informatici si verifica quando ci si introduce all’interno di sistemi telematici protetti da misure di sicurezza, senza l’autorizzazione di chi ha responsabilità su quel sistema.

Il delitto di frode informatica ha la stessa struttura e i medesimi elementi costituivi della truffa, dalla quale si differenzia solo for each il fatto che l’attività fraudolenta non investa la persona inducendola in errore ma il sistema informatico di sua pertinenza attraverso una manipolazione. Ne consegue che la fattispecie si consuma nel momento e nel luogo in cui l’agente consegue l’ingiusto profitto con relativo danno patrimoniale altrui.

Dal punto di vista legale, si parla di truffa quando qualcuno, per procacciare a sé o advert altri un indebito profitto, inganna con astuzia una persona affermando cose see this website Bogus o dissimulando cose vere, oppure ne conferma subdolamente l’errore inducendola in tal modo advertisement atti pregiudizievoli al patrimonio proprio o altrui.

Le condotte incriminate sono tre: falsificazione, alterazione, soppressione totale o parziale del contenuto delle comunicazioni informatiche. 

Il delitto di accesso abusivo advertisement un sistema informatico può concorrere con quello di frode informatica, diversi essendo i beni giuridici tutelati e le condotte sanzionate, in quanto il primo tutela il domicilio informatico sotto il profilo dello “ius excludendi alios“, anche in relazione alle modalità che regolano l’accesso dei soggetti eventualmente abilitati, mentre il secondo contempla l’alterazione dei dati immagazzinati nel sistema al fantastic della percezione di ingiusto profitto.

Questo Review quando il proprietario del sito web non ha acquistato un certificato SSL, segnale che la connessione tra il sito World-wide-web e l'utente finale è vulnerabile agli attacchi informatici.

Si tratta del reato informatico che viene commesso da chi vuole intercettare illecitamente una comunicazione telematica o informatica e, for each farlo, deve avvalersi di mezzi in grado di realizzare questo intento illecito.

Risponde dei reati di ricettazione e di indebito utilizzo di carte di credito di cui all’art. 493-ter, comma 1, prima parte, c.p. il soggetto che, non essendo concorso nella realizzazione della falsificazione, riceve da altri carte di credito o di pagamento contraffatte e faccia uso di tale mezzo di pagamento.

La fattispecie: La norma incriminatrice ricalca quella sul reato di truffa. Accanto ai beni giuridici del patrimonio e del regolare funzionamento del sistema informatico, figura anche quello della libertà di autodeterminazione del soggetto passivo.

Il reato di frode informatica si differenzia dal reato di truffa perché l’attività fraudolenta dell’agente investe non la persona (soggetto passivo), di cui difetta l’induzione in errore, bensì il sistema informatico di pertinenza della medesima, attraverso la manipolazione di detto sistema. (In applicazione di tale principio, la S.C. ha ritenuto sussistente la penale responsabilità dell’imputato in ordine advertisement una fattispecie di truffa, originariamente qualificata in termini di frode informatica, avvenuta mettendo in vendita tramite la piattaforma World wide web eBay materiale di cui l’imputato non aveva l’effettiva disponibilità, ed utilizzando for every le comunicazioni un account e-mail for each la cui acquisizione l’imputato aveva sfruttato generalità di fantasia e for every i pagamenti una carta prepagata che riportava le sue effettive generalità).

Report this page